"Poetry Slam"
W la poesia, comunque sia
Martedì 1 e giovedì 3 aprile, diverse classi dell’Istituto Comprensivo Sansepolcro hanno partecipato ad un’attività in collaborazione con CasermArcheologica. Nei locali di questo singolare e bellissimo palazzo del centro storico, i ragazzi hanno potuto assistere ad una performance di Filippo Capobianco, il campione italiano, e vincitore della coppa del mondo, di Poetry slam.
Ma che cos’è la Poetry slam? È un’esibizione poetica che si svolge solitamente in luoghi pubblici, quali bar, teatri o pub, in cui gli autori gareggiano tra loro. Il poeta, che recita testi da lui composti, si esibisce davanti a un pubblico che poi lo giudicherà. Al vincitore nessun compenso, solo la gloria del primo posto.
Ed è proprio a un’esibizione di Poetry slam che hanno preso parte gli alunni del Comprensivo, che hanno così avuto la possibilità di conoscere un nuovo modo di fare poesia: fuori dai libri di scuola.
I più vivi complimenti a Filippo Capobianco, giovane ma talentuoso autore, che ha saputo incantare studenti ed insegnanti con la sua bravura e creatività.
La proposta è nata dalle docenti di Lettere, che hanno reputato utile per i ragazzi partecipare ad un’attività dall’indubbia valenza formativa collegata a BOOKstorming 2025, un festival legato ai libri e organizzato da CasermArcheologica.
Poetry Slam


