Corso Musicale

Classi di Chitarra Violino Tromba  Pianoforte

ch vl tr pf

e …tanta e tanta musica d’insieme!

Il corso, totalmente gratuito, è rivolto agli alunni e alle alunne che al termine della classe quinta della Primaria si iscrivono alla Secondaria di I grado e che decidono di intraprendere o di approfondire lo studio di uno strumento musicale nei tre anni di permanenza nella scuola.

Lo studio dello strumento costituisce materia curricolare con obbligo di frequenza per l’intero triennio e si conclude con l’esame di terza media.

Nel pomeriggio gli alunni effettuano due rientri settimanali per la lezione individuale con lo strumento, la lettura musicale e l’orchestra.

Il giorno e l’orario della lezione individuale vengono concordati tra l’insegnante e la famiglia tenendo conto delle esigenze degli alunni.

La scelta del Corso Musicale avviene al momento dell’iscrizione alla Secondaria di Primo grado indicando la preferenza tra i seguenti strumenti: Violino, Pianoforte, Tromba- Trombone e Chitarra.

La classe musicale verrà formata subito dopo un colloquio attitudinale per la scelta definitiva dello strumento.

Gli alunni che ne faranno richiesta potranno usufruire di strumenti musicali messi a disposizione della scuola.

L’alunno, frequentante il corso musicale, farà parte dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto che si esibisce in concerti durante l’anno scolastico. Potrà, inoltre vivere l’esperienza di gite in cui è prevista la partecipazione a Rassegne e Concorsi musicali nazionali ed esteri.

Concerto di Natale 2023

Presentazione dei Percorsi ad indirizzo musicale

Il Corso musicale nasce a Sansepolcro nel 1986 presso la Scuola Media "Buonarroti", oggi Secondaria di I° grado, con l'intento di portare nel comprensorio un'innovazione didattica  tra le più qualificate e consolidate in altre parti d'Italia, prevista dal decreto ministeriale del 03/08/1979 e oggi con nota n. 22536 del 5 settembre 2022. Lo scopo di questo corso è l'educazione e l'esperienza diretta con e alla musica attraverso lo studio di uno strumento musicale nell’arco del triennio. Tale studio risulta utile per lo sviluppo delle attitudini creative, per l'ampliamento della cultura generale dei ragazzi e come stimolo allo sviluppo delle capacità metodologico - organizzative. Il corso musicale, formativo per la crescita della personalità, rappresenta una buona occasione per la socializzazione tra ragazzi che si ritrovano a fare musica d'insieme, a condividere esperienze didattiche ed artistiche attraverso le lezioni, i pubblici concerti e i concorsi musicali confrontandosi così  con altre realtà musicali regionali e nazionali

La musica strumentale costituisce materia curricolare per l'intero triennio che si conclude con l'esame di Licenza media.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a tutti coloro che fin dalla prima media decidono di intraprendere lo studio di uno strumento musicale per l’intero triennio. Non è necessario avere avuto una precedente esperienza musicale per poter iniziare il cammino di uno studio regolare. Ogni alunno ha una propria musicalità da scoprire e da sviluppare; il corso offre la possibilità di scoprire talenti formando gli allievi culturalmente e tecnicamente alla musica con un impegno pari alle proprie possibilità.

Violini, trombe e chitarre di proprietà della Scuola Media potranno essere prestati agli alunni che ne faranno  richiesta per l’intero triennio.

Per chi sceglie il corso musicale

Poco dopo il termine delle iscrizioni gli alunni aderenti al corso saranno chiamati ad un colloquio con i loro futuri insegnanti di strumento per formare i gruppi strumentali e la classe. Nell’eventualità che per uno strumento vengano depositate richieste superiori alla possibilità di accoglienza, si provvederà ad una selezione attitudinale come previsto dalla normativa. Gli alunni selezionati faranno parte , fin da subito, della classe  musicale 1 della sezione C dell’anno scolastico successivo.

Orario del corso

Classe Prima:

• Il giovedi orario continuato con pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.00. Alle ore 14.00 fino alle ore 16.00 lezione di teoria musicale solfeggio parlato e ritmica.

Classi Seconda e Terza:

• Il venerdì dalle 14.30 alle 16.30 due ore di musica d’insieme “Progetto                   orchestra”
  • Settimanalmente ogni alunno effettua un rientro di un’ora per la lezione individuale con l’insegnante di strumento .

Gli orari e i giorni di lezione individuale sono concordati tra i docenti di strumento e la famiglia.

Il monte ore settimanale della classe musicale è di 33 ore rispetto alle 30 del tempo normale.

Prospettive dopo il triennio

per tutti gli alunni che vogliono continuare ad accrescere la propria formazione musicale esiste la possibilità di iscriversi al Liceo Musicale di Arezzo e al Centro Studi musicali di Sansepolcro  fino al Conservatorio. Vi è anche la possibilità di suonare nelle Bande Comunali, nel folkloristico gruppo degli Sbandieratori o di entrare a far parte di gruppi giovanili di musica classica o moderna o rock, jazz, pop amatoriali o di gruppi musicali costituiti sul territorio.

Dal 1986 ad oggi molti allievi sono usciti dal Corso musicale con esperienze culturalmente gratificanti; alcuni hanno proseguito l’attività musicale a livello ludico mentre altri hanno trovato soddisfazione nel continuare gli studi musicali a livelli superiori presso il Liceo Musicale e il Conservatorio, fino al conseguimento della  laurea di strumento.

volantino corso musicale 2023-24-1.pdf