Conferenza sul Piano Nazionale Scuola Digitale: insegnare e apprendere con gli strumenti e gli ambienti di rete, opportunità del PNSD
L’Istituto Comprensivo di Sansepolcro comunica che, il 29 marzo 2016, alle ore 16.30, presso l’Auditorium di Santa Chiara, in Piazza Santa Chiara a Sansepolcro (AR), il prof. Luca Piergiovanni terrà una conferenza dal titolo: “Insegnare e apprendere con gli strumenti e gli ambienti di Rete: opportunità del Piano Nazionale Scuola Digitale“.
Tra le tematiche presentate, saranno discusse le seguenti:
- potenzialità e limiti nell’uso didattico di strumenti e ambienti di Rete;
- competenze digitali di studenti e insegnanti;
- impatto della Rete su capacità dei giovani e sul loro profilo cognitivo;
- ridefinire la didattica ordinaria con una didattica multicanale, con nuovi setting di classe e nuove strategie e metodologie d’insegnamento;
- opportunità offerte dal Piano Nazionale Scuola Digitale.
Profilo del prof. Luca Piergiovanni:
Insegnante di Lettere ed esperto di Tecnologie dell’apprendimento. Collabora con importanti enti universitari e centri di ricerca per la formazione dei docenti all’uso tecnico-didattico di strumenti e ambienti del Web, dei Social Network e dei dispositivi mobili.
Ha coordinato progetti di didattica digitale che hanno coinvolto una rete di oltre 100 scuole. Considerati buona pratica dal Ministero dell’Istruzione italiano, hanno ricevuto prestigiosi premi, tra i quali la Medaglia del Presidente della Repubblica e riconoscimenti all’ambasciata italiana di Washington e ai Medea Awards di Bruxelles.
Oltre che ai docenti di tutte le scuole, la conferenza è aperta a tutte le persone interessate. Si raccomanda la massima partecipazione e la promozione dell’evento.
Locandina:
Pagina evento Facebook: