Corso di formazione sulle competenze didattiche digitali

La rete scolastica dell’Ambito AR3 ha proposto ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Sansepolcro un corso di formazione sulle competenze didattiche digitali.

Al corso si sono iscritti 19 docenti di tutti gli ordini di scuola, in prevalenza della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La frequenza è stata nel complesso assidua e partecipata nonostante i numerosi impegni didattici e istituzionali di fine anno.

La formazione si è svolta nel laboratorio del plesso Buonarroti dove è presente una LIM nuova con proiettore interattivo e il software Smart Notebook 16 installato.

Il formatore ha provveduto a installare nel computer con cui ha svolto gli incontri i programmi e le utility necessarie.

Gli obiettivi strategici dell’unità formativa sono stati svolti ed adattati alle esigenze dei corsisti in modo da offrire un’articolazione progressiva degli argomenti e per consentire l’acquisizione graduale delle competenze didattiche digitali proposte.

Particolare attenzione è stata rivolta alle aree del PNSD e alle priorità del RAV a cui l’unità formativa si riferisce, alla autonomia didattica ed organizzativa, alla didattica per competenze, alle competenze digitali dei nuovi ambienti di apprendimento, alle competenze della scuola inclusiva e al progressivo conseguimento delle competenze informatiche di base.

Il percorso ha mirato a stimolare i docenti partecipanti a migliorare le competenze di gestione della comunicazione in internet; a promuovere l’educazione ai media nelle scuole di ogni ordine e grado; a rafforzare il rapporto tra competenze didattiche e nuovi ambienti per l’apprendimento; a rafforzare cultura e competenze digitali del personale scolastico.

Il formatore ha mostrato in particolare come creare lezioni su LIM interagendo con strumenti digitali e tecnologie di base, mediante l’uso integrato di vari software ed utility e attraverso l’utilizzo del cloud.

L’unità formativa ha suscitato interesse e partecipazione nei docenti coinvolti sebbene il laboratorio non si prestasse ad un corso più operativo per mancanza di postazioni informatiche e di una buona velocità di connessione ad Internet.

Il programma sintetico dei vari moduli è stato pubblicato sulla pagina dedicata alla formazione.

Gli esiti di feedback del questionario finale somministrato ai partecipanti sono pubblicati nella presentazione sopra (e in PDF qui).

Link del questionario online: esiti questionario competenze didattiche digitali.