Risultati del questionario per la rilevazione dei bisogni formativi nell'ambito del PNSD

L’Animatore Digitale, maestro Alberto Piccini, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha proposto a tutti gli insegnati in servizio nell’A.S. 2015-16, un questionario per rilevare i bisogni formativi dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Sansepolcro per individuare le loro esigenze riguardo la formazione e in modo da organizzare futuri corsi di aggiornamento rispondenti ai campi di interesse in materia di didattica digitale.

Le domande riguardano i principali utilizzi delle tecnologie in ambito scolastico e in generale le competenze digitali. Gli esiti generali delle risposte, alcune su scala di valori da 1 a 5, sono incorporati in grafici che sono di sotto riportati.

L’indagine è stata somministrata tramite l’app Moduli di Google in modo del tutto anonimo ed hanno risposto 55 insegnanti su 124 in organico nel mese di aprile 2016, vale a dire il 44% in toltale, 12 su 25 della scuola dell’infanzia (48%), 24 su 54 della primaria (44.5%) , 18 su 45 della secondaria di primo grado (40%).

Il campione è attendibile ma il dato generale non è del tutto positivo, in quanto più della metà degli insegnanti non ha ritenuto opportuno rispondere ignorando le richieste della scuola dove presta servizio, oppure non ha consultato la posta elettronica, oppure non è stato in grado di compilare ed inviare il formulario.

Ecco i risultati del sondaggio: